THE BEST SIDE OF TRAFFICO DI DROGA

The best Side of traffico di droga

The best Side of traffico di droga

Blog Article



La parola “mafioso” presume carattere offensivo e infamante e, laddove comunicata a più persone per definire il comportamento di taluno, in assenza di qualsiasi elemento che ne suffraghi la veridicità, integra il delitto di diffamazione, sostanziandosi nella mera aggressione verbale del soggetto criticato.

Art. 615 quinquies c.p. – Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico

I crimini informatici hanno l’aggravante di rendere difficile l’identificazione del colpevole. L’anonimato di molti profili, la facilità di creare profili falsi e l’arroganza frutto del cosiddetto fenomeno dei “leoni da tastiera” ha portato advert abbassare la guardia, favorendo la diffusione di una violenza che spesso passa anche da “persone comuni”.

(Fattispecie relativa a un “web site” pubblicato su un sito gestito da un soggetto non iscritto nel Registro degli operatori di comunicazione, in relazione alla quale la Corte ha ritenuto da un lato legittimo il sequestro, dall’altro insussistenti i presupposti del reato di pubblicazione di stampa clandestina, contestato insieme a varie ipotesi di diffamazione).

(Fattispecie nella quale l’imputato aveva introdotto la carta di credito di provenienza illecita nello sportello bancomat, senza digitare il PIN di cui non era a conoscenza).

Integra il reato di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a servizi informatici e telematici (art. 615 quater c.p.) e non quello di ricettazione la condotta di chi riceve i codici di check out the post right here carte di credito abusivamente scaricati dal sistema informatico, advertisement opera di terzi e li inserisce in carte di credito clonate poi utilizzate for each il prelievo di denaro contante why not try this out attraverso il sistema bancomat.

Momento di consumazione: momento in cui il soggetto agente pone in essere una delle condotte tipizzate.

Ecco alcuni semplici consigli su come comportarsi se ci si accorge di esser vittima di una frode on the internet:

In ipotesi di accesso abusivo ad una casella di posta elettronica protetta da password, il reato di cui art. 615-ter c.p. concorre con il delitto di violazione di corrispondenza in relazione alla acquisizione del contenuto delle mail custodite nell’archivio e con il reato di danneggiamento di dati informatici, di cui agli artt.

Ai fini della configurabilità del reato di cui all’art. 635-quater c.p., for every “sistemi informatici o telematici”, oggetto materiale della condotta di danneggiamento, deve intendersi un complesso di dispositivi interconnessi o collegati con unità periferiche o dispositivi esterni (componenti “hardware”) mediante l’installazione di un “computer software” contenente le istruzioni e le procedure che consentono il funzionamento delle apparecchiature e l’esecuzione delle attività for every le quali sono condition programmate.

Esse, con un linguaggio che mostra la distanza di oltre vent’anni tra le because of normative, si occupano di descrivere il fenomeno.

Con sua enorme soddisfazione, l’uomo è riuscito advert ottenere un provvedimento al quale non avrebbe mai creduto, lasciandosi alle spalle una brutta situazione senza patire alcun tipo di conseguenza.

il seguente contributo con il quale si intende offrire all’utente uno strumento utile all’inquadramento dei reati informatici e commessi a mezzo strumenti informatici previsti dal codice penale e dalla legge sulla protezione del diritto d’autore (Legge 633/1941), con indicazione degli elementi costitutivi dei delitti, della prescrizione, dell’apparato sanzionatorio, more info here degli aspetti procedurali ed infine della rassegna di giurisprudenza di legittimità aggiornata al mese di gennaio 2021, ordinata partendo dalle sentenze (massimate) più recenti.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di sistemi informatici o telematici di pubblica utilità:

Report this page